800145089
logo_albo

Albo Nazionale Analisti Intelligence

Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
800145089
Stampa
top

NEWS

Si è riunito il Consiglio Nazionale dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence

riunione_29092021

Nella sede romana dell'Istituto UNINTESS, si è svolta la riunione del Consiglio Nazionale dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence.

Alla riunione, presieduta dal Generale Antonello Vitale, sono intervenuti il Segreterio Generale, Vittorfranco Pisano, ed i Consiglieri Paolo Salvatori e Francesco Lombardi.

E' intervenuto, per un indirizzo di saluto ai membri del Consiglio, anche il Presidente dell'Istituto UNINTESS, Renato Caputo. 

Nel corso della riunione sono state confermate le linee programmatiche per le attività in ambito accademico relative all'Anno Accademico 2021-2022 e valutate le possibili sinergie con istituzioni pubbliche e private del settore.

Rinnovato il Consiglio dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence

photo_1555324829706_3

Lo scorso 24 aprile 2021 si è svolto il passaggio di consegne tra il Gen. C.d'A. Adriano SANTINI, uscente, ed il Gen.Div. Antonello VITALE, che ha assunto l'incarico di Presidente dell'Albo.

La carica di Vice Presidente, ricoperta in precedenza dal Gen. Vitale, è stata affidata al dott. Alfredo MANTICI, già Consigliere Nazionale. Entra a far parte del Consiglio il Gen.Div. Francesco LOMBARDI. Confermati il prof. Vittorfranco PISANO, Segretario Generale, ed il dott. Paolo SALVATORI, Consigliere Nazionale.

Intervista ad Alfredo Mantici, Vice Presidente dell’Albo Nazionale Analisti Intelligence

mantici_la7

14/04/2021 - Vi proponiamo l'intervista ad Alfredo Mantici, Vice Presidente dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence, del programma ATLANTIDE su La7.

L'esperto del controspionaggio italiano, risponde alle domande sui servizi segreti del mondo: dalla CIA fino ad arrivare al Mossad israeliano su La7.

Link per vedere l'intervista >>>

I come Intelligence: Indispensabilità e Limiti

icomeintelligence.jpeg

E' disponibile per l'acquisto il libro scritto dal prof. Renato CAPUTO e dal prof. Vittorfranco PISANO.

Una delle qualità dell’opera è quella di portare per mano il lettore - con un linguaggio limpido, divulgativo ma al tempo stesso tecnicamente ineccepibile - in grado di stimolare la curiosità e il gusto dell’approfondimento anche nel lettore mai prima avvicinatosi alla tematica intelligence.

La prefazione reca l'autorevole firma dell'Amb. Gabriele CHECCHIA, già Capo della Rappresentanza permanente presso il Consiglio Atlantico in Bruxelles. 

Chi volesse acquistare il libro potrà farlo dal seguente link.

In libreria il libro: "Il Sistema di Informazioni per la Sicurezza della Repubblica e la Gestione delle Risorse Umane"

libro_vitale_caputo_3

Siamo lieti di annunciarvi l'uscita del libro "Il Sistema di Informazioni per la Sicurezza della Repubblica e la Gestione delle Risorse Umane". Gli autori del testo sono il Gen. Antonello Vitale, attuale Vice Presidente dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence nonchè titolare dell'Insegnamento "Analisi Informativa e Intelligence (IUS/16)" nell'ambito del Master universitario di II livello eCampus, ed Il prof. Renato Caputo, docente universitario di "Diritto Internazionale e normative sulla sicurezza (IUS/13)".

In occasione della presentazione di questa iniziativa editoriale, il prof. Caputo ha detto: "La condivisione di questa esperienza con una persona portatrice di enorme competenza, quale è il Gen. Vitale che, in seno all'Agenzia per le Informazioni e Sicurezza Esterna, ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto e diretto Reparti operativi nel settore della Human Intelligence, ha rappresentato per me un'occasione di grande crescita." 

Coloro che desiderano acquistare il libro potranno farlo dal seguente link

Consigliere Mantici coordina gli investigatori di "Celebrity Hunted"

mantici

Complimenti al dott. Alfredo Mantici, Consigliere nazionale dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence e membro del Comitato Scientifico del Master di II Livello in Scienze Informative per la Sicurezza della Università eCampus, per il libro "Spy Games", che è il resoconto veritiero di come alcune figure sono diventate leggendarie, e per il contributo dato al reality di Amazon prime "Celebrity Hunted", dove coordina un gruppo di investigatori che devono rintracciare otto personaggi famosi, partendo soltanto dai nomi e dalla fotografie. La fuga dura 14 giorni ed il team, disponendo di alcune possibilità, come le intercettazioni telefoniche, le telecamere disseminate ormai in tutte le città, deve trovare i vip in fuga.

Guarda promo Celebrity Hunted >>>

Si è svolta a Roma la Riunione del Consiglio Nazionale Albo

consiglio_14112019

Roma - Il 14 novembre 2014 si è svolta a Roma la Riunione del Consiglio Nazionale dell'Albo Nazionale Analisti Intelligence.

La riunione, che ha visto la partecipazione di tutti i componenti del Consiglio Nazionale, è risultata estremamente importante per gettare le basi programmatiche delle attività dell'Albo per il periodo 2019-2020 e fare un punto di situazione sulle possibili partnership attivabili in ambito formativo ed istituzionale.

Il Generale Santini nuovo Segretario dell’Ordine Militare d’Italia

santini

Siamo lieti di informarvi che il Generale Adriano Santini, Presidente del nostro Albo, è stato recentemente eletto Segretario dell'Ordine Militare d'Italia.

L'Ordine Militare d'Italia è un'istituzione della Repubblica italiana destinata a ricompensare «le azioni distinte compiute in guerra da unità delle forze armate nazionali (...) o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore».

Attuale capo dell'Ordine dal 31 gennaio 2015 è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; cancelliere e tesoriere è il Ministro della Difesa. L'Ordine ha un consiglio composto da un presidente e da cinque membri. Il Presidente e i membri del consiglio sono nominati tra ufficiali decorati dell'Ordine.

Conferenza Bringing Radicalized Individuals to Disengag&.

Si è tenuta a Roma il 17 maggio 2019 la Conferenza internazionale “Bridg&”. La conferenza Euromediterranea si è tenuta alla presenza di rappresentanti delle agenzie di intelligence straniere maggiormente impegnate sul fenomeno della radicalizzazione, volta a propiziare la condivisione di conoscenze e a delineare una visione comune sui tratti della sfida, tracciando anche un percorso futuro che, attraverso il continuo affinamento dei moduli cooperativi e di interscambio, concorra a rafforzare le capacità di prevenzione dell’estremismo violento.

bridge

I lavori della conferenza sono stati aperti dal Direttore generale del DIS Gennaro Vecchione.

Visualizza il CONCEPT PAPER 

Inaugurata la sede unitaria dell’Intelligence italiana

Alla presenza del Presidente della Repubblica, è stata inaugurata il 6 maggio la nuova sede unitaria dell’intelligence italiana. Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Direttore Generale del DIS Gennaro Vecchione, il Vice Direttore Generale Vicario del DIS Enrico Savio, l’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo.

inagurazione-piazza-dante-dsc08359.jpeg

Erano presenti anche il Direttore di AISE Luciano Carta, il Direttore di AISI Mario Parente, ed i Vice Direttori del Comparto intelligence.

Puntata di MELOG su RADIO24 dedicata all’Intelligence

melog

La puntata del programma MELOG andata in onda su Radio24 il 9 maggio 2018, dedicata all'Intelligence italiana. Il conduttore Gianluca Nicoletti intervista il nostro Consigliere Nazionale Paolo Salvatori, ex dirigente dell’AISE.

Per ascoltare l'audio-intervista potete utilizzare questo link